WING TSUN
Il Wing Tsun è il più moderno fra gli stili del Kung-Fu, così da contenere al suo interno le conoscenze millenarie delle arti marziali cinesi pur adattandosi ai tempi moderni. Per strada non esistono più i rituali di una volta, dove lo scontro era dichiarato, come negli sport; oggi le aggressioni sono improvvise, portate da avversari più forti o da più persone e che attaccano da distanza molto ridotta, magari colpendo anche quando una persona cade a terra.
Il Wing Tsun risolve queste situazioni grazie ad alcune caratteristiche uniche: la contemporaneità dei movimenti (ci si difende e si attacca allo stesso tempo), l’uso del tatto per “sentire” la traiettoria di un attacco e scansarsi rapidamente (il tatto ha una reazione molto più veloce della vista), l’uso della forza elastica delle articolazioni che consente di colpire con potenza anche da corta distanza e senza caricare l’attacco (che è così più rapido).
Per chi vuole di più, il Wing Tsun fornisce poi un bellissimo percorso di crescita personale dato dalle tre filosofie su cui si basa: confucianesimo, taoismo e buddismo. Il confucianesimo insegna l’importanza della ritualità, la conoscenza di sé stesso e la gestione dei rapporti con il prossimo. Il taosimo ricerca l’equilibrio sia interiore sia con il mondo esterno, insegnando ad adattarsi alle sfide della vita, anziché opporvisi o soccombervi. Il buddismo si ritrova nel significato stesso del Kung-Fu, cioè il raggiungimento di un obiettivo tramite passione, impegno e dedizione.
Il Wing Tsun è quindi adatto a tutti, adulti e ragazzi, uomini e donne, perché consente di imparare una autodifesa efficace ma anche di lavorare su sé stessi per un maggior benessere nella vita quotidiana. E’ adatto sia ai principianti sia a chi ha già esperienza con altri stili e vuole sviluppare le proprie abilità.